Le professioni del web: l’Advertising Manager

0
917

È l’advertising manager, il protagonista di turno della nostra rubrica, in collaborazione con IWA, dedicata ai profili professionali del web.

Vediamo insieme di cosa si occupa, quale la sua mission, quali i suoi compiti principali.

Definizione sintetica Advertising Manager

Figura professionale che si occupa della pianificazione e del coordinamento dell’intero processo di promozione, dall’ideazione e predisposizione di campagne pubblicitarie, fino alla vendita dei prodotti e/o servizi connessi all’attività di advertising, valutando costi e benefici dell’azione promozionale.

Missione Advertising Manager

L’Advertising Manager stimola le vendite presso i clienti: ex clienti, clienti acquisiti o nuovi clienti. L’Advertising Manager definisce la natura delle campagne promozionali in relazione ai mezzi di comunicazione più adeguati, al fine di ottenere la più ampia propagazione delle informazioni oggetto della promozione. Per ottenere il maggior beneficio possibile, l’Advertising Manager individua prioritariamente il “target” della campagna promozionale in relazione alla tipologia e alla quantità di destinatari di tali informazioni. Successivamente all’attivazione della campagna, provvede a valutarne i benefici, in relazione ai costi e ai cosiddetti “lead” (es. nuovi acquisti di beni, attivazione di servizi, ecc.).

Compiti principali Advertising Manager

  • Gestire la comunicazione con i clienti, mantenimento e sviluppo della loyalty
  • Sviluppare la strategia di advertising dal punto di vista di business, tecnico e di vendite
  • Pianificare e condurre di campagne
  • Promuovere e chiudere contratti con sponsor e agenzie
  • Gestire il gruppo di agenti di vendita legati all’advertising
  • Effettuare ricerche di mercato e di media buying

Scarica il pdf completo.