Smart City: Torino si allea con Milano e Genova, nel segno dell’ICT

0
627

TORINO – Il Comune di Torino ha firmato un protocollo d’intesa con le città di Milano e Genova con l’obiettivo di una collaborazione costante sul tema Smart city, dalla partecipazione comune a bandi Ue, alle sinergie sui trasporti, logistica, ambiente.

La città della Mole, che in questi giorni ospita gli Smart City Day, evidentemente vuol andare oltre la dimensione urbana e si muove gia’ in un’ottica di Smart Regione coinvolgendo i due capoluoghi del Nord Ovest.

Il lavoro sarà lungo ma ogni cammino inizia con un passo

Intanto serve una preparazione culturale. In questi giorni, quindi, la città di Torino è il cuore di una kermesse realizzata dall’Amministrazione -con il sostegno della Compagnia di San Paolo e di Iren Energia- volta ad avvicinare il cittadino ai temi della sostenibilità economica e ambientale, oltre che alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie ICT.

Circa cinquanta eventi culturali, sportivi, scientifici e artistici nelle piazze del centro con un unico fine: “La volontà, di proporre una visione di città meno alienata, più confortevole, attenta al benessere del singolo, alla sicurezza dei più deboli, all’inclusione sociale, alla mobilità dolce, al risparmio energetico” spiega Gaetano Capizzi, Direttore Smart City Day 2013.

L’apertura è stata all’insegna della mobilità sostenibile e della ricerca scientifica, con eventi come la Settimana della Scienza e il Bike Pride, ma gli Smart City Day dedicano ampio spazio anche al tema dell’alimentazione.

Il 2 giugno, per esempio, Piazza Vittorio ospiterà una giornata patrocinata da Fao e Onu sul tema della lotta allo spreco alimentare.

Le vie della città inoltre saranno ‘invase’ da mostre, spettacoli teatrali e convegni.

Infine, l’appuntamento con la sedicesima edizione del Festival Cine ambiente: ottanta pellicole in programma da oggi al 5 giugno.

 

di Anita Aurigemma