Le professioni del web: Il Web Accessibility Expert

0
624

Il Web Accessibility Expert ha il delicato compito di garantire che le informazioni e i servizi erogati sul web siano davvero ‘accessibili’, cioè fruibili da tutti, indipendentemente dalle tecnologie utilizzate e da eventuali disabilità dell’utente. Ecco il nuovo protagonista della consueta rubrica, curata in collaborazione con Iwa.

Definizione sintetica

Figura professionale a supporto dello sviluppo dei servizi Web per garantire la conformità di quanto realizzato rispetto le specifiche in materia di accessibilità del Web.

Missione

Il Web Accessibility Expert si occupa, nelle varie fasi di progetto del supporto all’ implementazione e verifica l’accessibilità delle informazioni e dei servizi basati su tecnologie Web sulla base delle esigenze di tutti gli utenti.

Il suo ruolo è legato alla tipologia d’intervento svolta: può essere di supporto allo sviluppo di interfacce, di applicazioni o di contenuti per il Web.

Può lavorare come free-lance, per agenzie specializzate nello sviluppo di servizi Web o all’interno di un’organizzazione.

Compiti principali

  • Controllare, valutare e gestire le problematiche di accessibilità, intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato alla tipologia di utente (sviluppatore, redattore, utente finale)
  • Stimolare il produttivo coinvolgimento di utenti e stakeholders nelle fasi di implementazione e verifica
  • Formare adeguatamente il personale, che si occupa della creazione e pubblicazione di contenuti Web, alla realizzazione di contenuti accessibili
  • Realizzare report periodici sull’accessibilità dei prodotti

Scarica il pdf completo.