.itCup, torna il concorso per le startup

MILANO – Torna la business competition del Registro .it in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio, dedicata a progetti innovativi nel settore ICT. Un’opportunità per tutti coloro che hanno un’idea di business – nei settori Ict, digital media, online service mobile e mobility – da proporre, sviluppare o migliorare e farla diventare un’impresa grazie all’incontro con investitori qualificati.

La .itCup si compone di 4 fasi: 1) Scouting: dove un’apposita commissione valuterà e selezionerà le idee presentate. 2) Tutoring e Business coaching: grazie al supporto di formatori qualificati, gli aspiranti imprenditori acquisiranno nuove strategie per presentarsi in maniera efficace in pochi minuti agli investitori. 3) Pitch: il momento più emozionante. Solo 5 minuti per convincere che l’idea è valida e degna di essere finanziata. 4) Follow-up: verrà inviato a ciascun finalista un resoconto sul pitch.

La competizione è aperta a studenti, laureandi, laureati, professori, liberi professionisti e non, singoli e gruppi, a chiunque abbia voglia di mettere in gioco la propria idea per trasformarla in business.

La selezione è rivolta a progetti in fase di ricerca seed, in possesso di business plan già elaborato o bozza in corso di elaborazione, e in fase pre-seed, ancora sprovviste di business plan.

Per ogni categoria (seed e pre-seed) saranno selezionate 8 proposte. Le idee pre-seed non parteciperanno al coaching e nel corso dell’.itCup Day saranno presentate in modalità videopitch, con contributi che dovranno essere realizzati dagli stessi progettisti.

Inoltre, quest’anno è prevista anche una sessione aperta al pubblico in cui altre 8 idee, “ripescate”, saranno presentate.

Il bando per la .itCup del Registro .it è già online e reperibile sul sito web.

Per partecipare è necessario compilare i moduli e inviarli a segreteria@itcupregistro.it entro il 7 settembre 2013.

L’.ItCup Day si terrà sabato 12 ottobre, durante la terza edizione dell’Internet Festival a Pisa. L’evento verrà moderato dal giornalista e blogger esperto di start-up Emil Abirascid.

Quest’anno il parterre degli investitori è davvero interessante si va dagli investitori istituzionali ad aziende che operano nell’ambito ICT ad acceleratori d’impresa a Business Angels con fior fiori di nomi come: Fondo Atlante Ventures, IAG, IBAN-Neomedia srl, Innogest, Key Capital, M31, Nanabianca, United Ventures, VarGroup, 360 Capital Partner e Business Angel.

Numerosi i premi in palio per le idee di startup partecipanti:
1) un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School di Mind The Bridge, per entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione della Silicon Valley. Il premio è offerto dalla Fondazione Denoth;
2) un anno di incubazione gratuita al Polo Tecnologico di Navacchio finalizzata a supportare la start up nello sviluppo del prodotto e a lanciarlo sul mercato, attraverso attività di networking, formazione imprenditoriale, consulenti a disposizione e forte visibilità
3) un kit di comunicazione offerto da iDNA, agenzia specializzata in nuovi media.

Maggiori informazioni sul sito www.itcupregistro.it