Start up itineranti: al via il Mind the Bridge Tour

0
753

ROMA – Dalla Sicilia a San Francisco, passando per Milano: questo il viaggio-premio promesso da Mind the Bridge, fondazione non profit creata da Marco Marinucci, a chi presenterà la migliore nuova idea di business all’edizione 2012 del concorso MtB Seed Quest.

Un concorso destinato a giovani talenti e start-up, i cui dettagli verranno illustrati il 21 giugno a Genova e il 29 a Catania, in due tappe del “Mind the Bridge Italy Tour”.

Due giornate dedicata alla formazione imprenditoriale, in cui sarà illustrato anche un nuovo modello di “social business & investment”, così battezzato e sviluppato da Ethyca, organizzazione no-profit e partner di Mind the Bridge.

L’idea di fondo è quella di sfidare il momento di crisi e la scarsa propensione a investire in idee imprenditoriali con forme di network economico innovativo.

“Si tratta di un’importante occasione di apprendimento e confronto per il territorio – spiega Francesca Spataro, presidente di Ethyca, una tappa aperta a tutti coloro che siano interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione, ma soprattutto a coloro che abbiano avviato o stiano valutando la possibilità di far partire un’impresa startup o uno spin-off”.

La giornata proporrà una sessione formativa condotta da Alberto Onetti e Marco Marinucci, rispettivamente chairman e founder/executive director di Mind the Bridge, che spiegheranno come si crea una startup, come si scrive un business plan, che cos’è un venture capital e quali insegnamenti trarre dall’ecosistema imprenditoriale della Silicon Valley.

Seguiranno testimonianze di ex partecipanti ai corsi organizzati negli States da Mind the Bridge, come Barbara Labate (Risparmiosuper) e Giuseppe Suriani (Eralos3), rispettivamente vincitore della finale di New York e finalista della Mind the Bridge Competition 2011.

Verrà inoltre illustrato il regolamento per partecipare alle selezioni del concorso, che premierà le cinque migliori idee di business con l’accesso al Venture Camp di Milano.

Un’occasione per presentare il proprio progetto a un gruppo di investitori e imprenditori e ricevere consiglio per migliorare il proprio progetto.

Fra i cinque selezionati, il migliore riceverà una borsa (sponsorizzata dalla società di ventura capital Principia) per partecipare gratuitamente alla MtB Startup School, un corso di mentoring e coaching di tre settimane organizzato nella baia di San Francisco.Per far conoscere le proprie idee di business e accedere al concorso c’è tempo fino al 24 giugno: basta inviare una presentazione del progetto, composta da 10-15 slide in inglese, all’indirizzo catania2012@mindthebridge.org e compilare il form su www.surveymonkey.com/s/mtbearlycall.

a cura di Ict Business