ROMA – Dalla Sicilia a San Francisco, passando per Milano: questo il viaggio-premio promesso da Mind the Bridge, fondazione non profit creata da Marco Marinucci, a chi presenterà la migliore nuova idea di business all’edizione 2012 del concorso MtB Seed Quest.
Un concorso destinato a giovani talenti e start-up, i cui dettagli verranno illustrati il 21 giugno a Genova e il 29 a Catania, in due tappe del “Mind the Bridge Italy Tour”.
Due giornate dedicata alla formazione imprenditoriale, in cui sarà illustrato anche un nuovo modello di “social business & investment”, così battezzato e sviluppato da Ethyca, organizzazione no-profit e partner di Mind the Bridge.
“Si tratta di un’importante occasione di apprendimento e confronto per il territorio – spiega Francesca Spataro, presidente di Ethyca, una tappa aperta a tutti coloro che siano interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione, ma soprattutto a coloro che abbiano avviato o stiano valutando la possibilità di far partire un’impresa startup o uno spin-off”.
La giornata proporrà una sessione formativa condotta da Alberto Onetti e Marco Marinucci, rispettivamente chairman e founder/executive director di Mind the Bridge, che spiegheranno come si crea una startup, come si scrive un business plan, che cos’è un venture capital e quali insegnamenti trarre dall’ecosistema imprenditoriale della Silicon Valley.
Seguiranno testimonianze di ex partecipanti ai corsi organizzati negli States da Mind the Bridge, come Barbara Labate (Risparmiosuper) e Giuseppe Suriani (Eralos3), rispettivamente vincitore della finale di New York e finalista della Mind the Bridge Competition 2011.
Un’occasione per presentare il proprio progetto a un gruppo di investitori e imprenditori e ricevere consiglio per migliorare il proprio progetto.