29 Marzo 2024

Rispondi a: Controversie con la principale

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Controversie con la principale Rispondi a: Controversie con la principale

in primis, le chiederei se ha provato a parlare del problema con la sua titolare per trovare una mediazione o un’organizzazione del lavoro tale da farle chiudere il locale in orario con il suo contratto.

Detto questo, l’articolo 149, secondo paragrafo, del Ccnl pubblici esercizi prevede che per gli esercizi minori la pulizia dei locali e del posto di lavoro dovrà essere effettuata dal personale di banco e tavoleggiante, esclusa la pulizia dei pavimenti e gabinetti, quando fra i dipendenti vi sia personale di fatica.

Dato comunque quanto ha scritto sul mancato pagamento delle ore di lavoro supplementare e/o straordinario dopo le 19.30, andrebbe valutata bene la sua situazione contrattuale, anche rispetto al livello di inquadramento e alle mansioni svolte.

Se mi scrive in quale città lavora, le indico volentieri un nostro ufficio territoriale, così da valutare nello specifico il suo caso.

In alternativa, può trovare i nostri contatti cliccando sulla mappa blu dell’Italia che trova in questa pagina.

Saluti,