20 Aprile 2024

Rispondi a: Preavviso dimissioni CCNL commercio

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Preavviso dimissioni CCNL commercio Rispondi a: Preavviso dimissioni CCNL commercio

provo a rispondere per punti, così come ha fatto le domande, per agevolare la comprensione:

1) Sì, sono 15 giorni di calendario. No, i giorni di preavviso sono uguali anche per i part time, non si dimezzano. I termini di preavviso decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese. Su richiesta del dimissionario, il datore di lavoro può rinunciare al preavviso, facendo in tal caso cessare subito il rapporto di lavoro. Ove invece il datore di lavoro intenda di sua iniziativa far cessare il rapporto prima della scadenza del preavviso, ne avrà facoltà, ma dovrà corrispondere al lavoratore l’indennità sostitutiva nelle misure di cui al comma precedente per il periodo di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro.

2) No.

3) No, il sistema informatico del modulo online previsto sul sito del ministero del lavoro, invierà una Pec pure all’azienda quando finirà di compilarlo.

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti,