19 Marzo 2024

Rispondi a: Info CCNL Confapi Metalmeccanico

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Info CCNL Confapi Metalmeccanico Rispondi a: Info CCNL Confapi Metalmeccanico

Buongiorno Michele,

relativamente alla prima domanda, l’articolo 7 del CCNL Confapi Metalmeccanico prevede la seguente dichiarazione a verbale delle parti: “le parti si danno atto che il lavoratore non si esimerà, salvo motivati e comprovati impedimenti, dal prestare la propria opera in trasferta, nel rispetto delle norme del presente contratto con particolare riferimento a quelle relative ai rapporti sindacali”.

Quindi, se vuole evitare la trasferta, deve esserci un problema motivato e concreto da far presente alla sua azienda.

Per quanto riguarda il demansionamento, deve innanzitutto ricevere una comunicazione scritta dalla sua azienda, altrimenti risulta nullo.

Per il resto, le consiglio di rivolgersi a un suo rappresentante sindacale o a un ufficio sindacale della sua città per valutare nella sua complessità la situazione lavorativa.

Se mi scrive la città dove opera, le posso fornire i contatti.

Saluti,