Rispondi a: ore di permesso in funzione del numero di dipendenti

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie ore di permesso in funzione del numero di dipendenti Rispondi a: ore di permesso in funzione del numero di dipendenti

Buongiorno Donato,

ogni contratto collettivo nazionale può regolare i permessi in maniera diversa. Dovremmo vedere tutti i ccnl applicati nella sua azienda e confrontare gli articoli relativi ai permessi, come prima cosa.

Per far valere le sue ragioni, provi intanto a vedere se nella sua lettera di assunzione o nella busta paga il tipo di ragione sociale (o il tipo di società di capitali) della sua azienda.

Potrebbe essere utile per capire se è una singola società o un insieme di realtà aziendali con ragioni sociali diverse.

Per quanto riguarda il CCNL commercio, i permessi retribuiti sono 88 ore annue per tutti. Poi ci sono alcune differenze tra le aziende con meno di 15 dipendenti e quelle con più di 15 dipendenti.

L’articolo di riferimento è il 146.

Tuttavia, le consiglio di andare in un nostro ufficio più vicino a lei con la lettera di assunzione e una busta paga, così da valutare l’ipotesi di una richiesta formale di informazioni sull’organizzazione societaria (o altro che emergerà dalla discussione col collega dell’ufficio territoriale) e l’applicazione dei ccnl nella sua azienda.

Se mi dice dove lavora, le posso fornire i contatti dei nostri referenti sul territorio. Oppure, può cliccare sulla mappa dell’Italia che trova qui nel forum, nella colonna di destra.

Cordialmente,