28 Marzo 2024

Rispondi a: Ferie o riposo?

Home Diritti del lavoro Ferie Ferie o riposo? Rispondi a: Ferie o riposo?

Buongiorno Magioya,

grazie per avermi specificato l’applicazione del ccnl. Questo mi consente di darle ulteriori informazioni.

L’articolo 125 del nuovo CCNL Commercio 2015 prevede la possibilità da parte del datore di lavoro – in base alle variazioni dell’intensità lavorativa aziendale – di superare l’orario contrattuale in determinati periodi dell’anno fino al limite di 44 ore settimanali, per un massimo di 16 settimane.

Nei periodi di minore intensità lavorativa, l’azienda dovrà riconoscere nel corso dell’anno ai lavoratori interessati, un pari numero di ore di riduzione.

L’azienda deve comunicare per iscritto ai lavoratori il programma di flessibilità oraria e le eventuali variazioni devono essere comunicate con un preavviso di almeno 15 giorni.

Quindi, le chiedo: l’azienda fa quello che ha scritto nel primo post per tutto l’anno o solo in certi periodi?

Le ferie, inoltre, non vanno godute a ore ma a giornate o a settimana secondo quanto le ho scritto nel mio primo post.

Tuttavia, è importante capire se nella sua azienda esiste anche una contrattazione integrativa aziendale che regoli questi aspetti.

Se mi sa dire questo e inoltrare il relativo documento all’email consulenza@sindacato-networkers.it posso darle ulteriore supporto.

Infine, può provare a discuterne col suo datore di lavoro usando le indicazioni che le ho fornito. Qualora non si dovesse raggiungere un accordo e lei intende far valere i suoi diritti, l’ultima strada percorribile è quella sindacale a livello territoriale.

Spero di essere stato d’aiuto e resto in attesa di un suo riscontro.

Cordialmente,