19 Marzo 2024

Rispondi a: contratto da applicare

Home Diritti del lavoro Domande frequenti contratto da applicare Rispondi a: contratto da applicare

Salve  andy33,

il contratto che può esserle applicato potrebbe essere “CCNL Metalmeccanici Artigiani”, in ogni caso l’inquadramento non risulta corretto. L’art. 4 – Mansioni promiscue – del suddetto CCNL prevede, cito:

“Quando il lavoratore è adibito a mansioni relative a diverse qualifiche o livelli, si configurano le cosidette mansioni promiscue; occorrerà identificare quindi l’attività prevalentemente svolta al fine di stabilire qualifica, categoria e livello, per attività prevalente si intende quella di maggiore valore professionale, che venga abitualmente prestata,……… e che non abbia carattere accessorio o complementare.” In base a quanto sopra descritto ritengo che lei abbia diritto ad un diverso inquadramento contrattuale.

La disciplina relativa alle “Missioni e/o trasferte” non si applica ai lavoratori che, per la natura stessa della loro mansione, siano soggetti a continui spostamenti. Il diritto alla mensa non esiste nel CCNL, lei ha diritto ad una pausa, superate le 6 ore di lavoro per legge.

Le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorio e verificare con loro sia l’inquadramento contrattuale che un regolamento relativo alle missioni o trasferte.

Noi siamo della Uil, se vuole dirci la città dove opera, potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

Saluti, Gioia