27 Luglio 2024

Rispondi a: Banca ore Ccnl metalmeccanico privati

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Banca ore Ccnl metalmeccanico privati Rispondi a: Banca ore Ccnl metalmeccanico privati

Buongiorno Giuseppe,

leggendo il rinnovo del ccnl metalmeccanici, c’è un riferimento alla “Banca del tempo” all’interno dell’articolo 5. Tuttavia da quanto si può leggere, è intenzione delle parti sociali realizzare una proposta operativa da parte di una commissione paritetica che dovrebbe essere già in essere, visto che doveva avviarsi dopo 3 mesi dalla firma del ccnl (novembre 2016.

Tra l’altro, la suddetta banca del tempo dovrebbe essere attiva, al netto di una verifica di tutti gli aspetti normativi, fiscali e contributivi.

Per il resto, dovrebbe essere vigente tutto ciò che riguarda la banca delle ore previsto dal ccnl precedente.

Il mio consiglio, a questo punto, è di contattare un suo rappresentante di categoria metalmeccanica in azienda o in un ufficio sindacale di categoria della sua città, così da approfondire al meglio la sua situazione.

Cordialità,