19 Aprile 2024

Rispondi a: Rientro dopo congedo parentale

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Rientro dopo congedo parentale Rispondi a: Rientro dopo congedo parentale

Buongiorno Sig.ra Rocca,

il punto 4-bis dell’articolo 32 del decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001 regola il congedo parentale e prevede che le parti (cioè, il lavoratore e il datore di lavoro) durante la fase di congedo concordino adeguate misure di ripresa dell’attività lavorativa, tenendo in considerazione anche quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di categoria.

Il cambio di mansione o i trasferimenti vanno fatti dal datore di lavoro – in linea generale – per motivi organizzativi, sentiti anche i lavoratori.

Quindi, le consiglio di sentire il suo datore di lavoro e concordare il periodo di rientro, così come previsto dal decreto legislativo suddetto cui il suo ccnl fa riferimento.

Verifichi comunque se nella sua azienda esista una contrattazione integrativa che regoli ulteriormente e in maniera migliorativa il congedo parentale.

Cordialmente,