29 Marzo 2024

Rispondi a: Normativa fotografare posto di lavoro

Home Diritti del lavoro Salute e Sicurezza Normativa fotografare posto di lavoro Rispondi a: Normativa fotografare posto di lavoro

Buongiorno Luca,

l’argomento è complesso e sicuramente non risolutivo tramite il nostro forum, poiché ci sono diversi elementi da considerare:

– Esiste un regolamento aziendale che regola l’uso di immagini/video dei luoghi di lavoro ai sensi della legge sulla privacy?

– Se sua madre dovesse scattare una foto, dovrebbe farla cercando di far capire che si trova nel suo posto di lavoro ma potrebbe incorrere in violazione di privacy di un luogo privato ai sensi del codice penale.

– Volendo fare l’avvocato del diavolo, chi mi dice che la foto sia reale, cioè di un momento lavorativo e non un fotomontaggio?

Per questo, credo sia più opportuno consultare chi le avevo consigliato nel post precedente, poiché, a norma di legge, se ci sono delle violazioni su salute e sicurezza nei confronti di sua madre e l’azienda usa le riprese video nei luoghi di lavoro, potrebbero essere utili per un’eventuale denuncia o comunque far agire i responsabili/gli enti preposti a farlo.

Spero di aver definito meglio la mia risposta e di averle dato qualche ulteriore elemento utile di riflessione per fare la scelta migliore.

Cordialmente,