29 Marzo 2024

W3Schools

Rispondi a: mancato rinnovo assunzione obbligatoria

Home Diritti del lavoro Licenziamenti mancato rinnovo assunzione obbligatoria Rispondi a: mancato rinnovo assunzione obbligatoria

Buonasera Rabber,

consideriamo innanzitutto che le limitazioni relative ai lavoratori con invalidità riguardano le percentuali di assunzione da parte dell’azienda in base al numero di dipendenti presenti.

Per il resto viene considerato come un normale lavoratore, al netto del fatto che le prestazioni e le mansioni devono essere compatibili con la capacità residua lavorativa del dipendente disabile.

D’altronde, il tirocinio prevede, nel suo caso, una durata massima di 24 mesi, con una possibile proroga di 12 mesi, senza alcun obbligo di assunzione, in linea generale.

Le consiglio comunque di rivolgersi anche a un ufficio sindacale della sua città, poiché le leggi sul tirocinio vengono regolate anche a livello regionale e possono essere diverse dalle norme nazionali. Oltre al fatto che bisogna sapere quanti dipendenti ha la sua azienda per capire meglio quali eccezioni o meno sono presenti nel suo caso e per l’obbligo di assunzione del suo datore di lavoro.

Cordiali saluti,