25 Aprile 2024

W3Schools

Rispondi a: Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano Rispondi a: Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano

Salve sharkzex,

nel CCNL metalmeccanici artigiani, nel 5° livello non ho trovato la mansione “Disegnatore Tecnico”. Da quanto lei dice, le consiglio di rivolgersi ad un sindacato nel suo territorio per far verificare:

il suo attuale inquadramento; il percorso formativo che le hanno proposto (dovrebbe essere allegato alla lettera di assunzione, ed è li che si verifica che non le facciano una formazione da mulettista) ed inoltre la qualifica di operaio che non ritengo corretta.

Se il percorso che le ha disegnato l’azienda è giusto la retribuzione che adesso le danno mi pare corretta. Nella sua lettera di assunzione dovrebbe avere anche scritto il percorso per arrivare al 5°liv., e cioè, tra un anno passaggio al 6°esempio o anche tra due anni per poi addivenire entro il quinto anno, al livello che le spetta. Lo stesso vale per la % di retribuzione che passerà, dal 70% all’80%, poi al 90% sino a raggiungere il 100%, com’è suo diritto.

Insisto faccia verificare il tutto ad uno sportello sindacale, noi siamo della Uil ci dica dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia