29 Marzo 2024

Rispondi a: Dimissioni (giusta causa?)

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Dimissioni (giusta causa?) Rispondi a: Dimissioni (giusta causa?)

Salve burnout,

mi scuso per ritardo e spero di esserle ancora utile; si, lei puo presentare le dimissioni per giusta causa ma il suo datore di lavoro, può negare l’esistenza di una giusta causa alla base del suo recesso e rifiutarsi perciò di pagarle l’indennità sostitutiva del preavviso.

La giusta causa viene ravvisata dai giudici in:  gravi inadempienze contrattuali e/o mancati pagamenti della retribuzione, comportamento ingiurioso da parte del datore di lavoro, mobbing  ecc. il lavoratore deve dimostrare in tribunale alcuni dei fatti di cui sopra.

Da quanto lei scrive ritengo ci siano alcune cose non corrette; le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale che la può supportare in questo frangente e può richiedere in fase di trattativa (a suo nome) arretrati per ore lavorate non retribuite, mancata indennità di reperibilità, inquadramento contrattuale non corretto, norme di sicurezza non adeguate ecc.

Noi siamo della Uil, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nella sua città.

Saluti, Gioia