17 Aprile 2024

Rispondi a: Malattia

Home Diritti del lavoro Salute e Sicurezza Malattia Rispondi a: Malattia

Salve Danilo,

premesso che non riesco a capire come sia possibile che, sia assunto ed inquadrato con CCNL del Turismo e Pubblici esercizi e poi si faccia riferimento per la normativa al CCNL Studi professionali, la malattia sia nell’uno che nell’altro CCNL viene anticipata dal datore di lavoro ma è retribuita dall’INPS. Nel caso di malattia, lei dovrà recarsi da medico di base il quale accertato lo stato di malattia, sarà lui ad inviare in modo telematico il certificato di malattia al suo datore di lavoro. Il pagamento della malattia  nei Pubblici esercizi è il seguente: primi 3 gg. vengono retribuiti dal datore di lavoro superati i 5gg di malattia; dal 4 giorno in avanti paga INPS All’80% della sua retribuzione lorda mensile. Lei ha inoltre diritto come tutti a 26gg. di ferie (vanno conteggiati 6gg lunedi/sabato, si escludono tutte le festività infrasettimanali), ai R.o.l (permessi retribuiti), 13° e 14° ed accantonamento del T.F.R.

Qualora il suo datore di lavoro non intenda riconoscere alcune delle norme stabilite dal CCNL, lei potrà farsi assistere da una struttura sindacale nel suo territorio, noi siamo della Uiltucs, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia