27 Aprile 2024

Rispondi a: Rientro dopo aspettativa con richiesta trasformazione part-time

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Rientro dopo aspettativa con richiesta trasformazione part-time Rispondi a: Rientro dopo aspettativa con richiesta trasformazione part-time

Buongiorno Agatha,

sì, può richiedere (in forma scritta come accordo tra le parti alla Direzione territoriale del lavoro) il passaggio da full time a part time. Qui un approfondimento dal sito dell’INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43271

Per il resto, credo si tratti di definirlo in fase di accordo individuale.

Per quanto riguarda il preavviso, credo valgano le norme generali sull’indennità di preavviso. Quindi, direi di sì, che vedrà detratta dalla liquidazione di fine rapporto l’indennità di preavviso per i giorni non lavorati. Ovviamente sulla base dell’anzianità di rapporto lavorativo e dal livello di inquadramento.

Per maggiori e precise informazioni, le consiglio tuttavia di rivolgersi a un ufficio sindacale della sua categoria presente nella città dove lavora, così da avere tutte le delucidazioni del caso.

Cordialmente,