19 Aprile 2024

Rispondi a: Telelavoro

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Telelavoro Rispondi a: Telelavoro

Buongiorno Gabriele,

dopo aver fatto alcune ricerche, ho avuto modo di comprendere che il Ccnl metalmeccanici (immagino si parli di quello “Industria” firmato con Federmeccanica) si rifà al testo dell’ac­cordo intercon­federale del 2004, dove in pratica le parti sociali hanno lasciato la libertà sia agli accordi aziendali di secondo livello, sia alla contrattazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore, di trovare le forme più idonee per definire in concreto il telelavoro.

Quindi, se non avete un accordo aziendale che lo disciplina, dovrà trovare un accordo scritto col suo datore di lavoro e definire tutti gli aspetti.

In caso di difficoltà nello stipulare un accordo sul telelavoro, le consiglio di rivolgersi a un rappresentante sindacale della sua azienda – se presente – o contattare una sede della UILM (il sindacato della UIL dei metalmeccanici) della sua città per valutare bene come procedere sul suo problema.

Spero di essere stato utile.

Cordialmente,