24 Aprile 2024

W3Schools

Rispondi a: info su ferie

Home Diritti del lavoro Ferie info su ferie Rispondi a: info su ferie

rispondo per punti, così siamo più chiari.

Domanda: Qual è il preavviso da dare per le ferie forzate?
    Risposta: non esiste un preavviso prefissato ma un accordo tra datore e lavoratori. Chiaro che deve essere congruo per favorire l’organizzazione delle ferie ai lavoratori e l’organizzazione del lavoro al datore di lavoro.

Domanda: Queste devono comunque essere tracciate in maniera formale oppure possono essere comunicate tramite messaggio?
    Risposta: l’articolo 2109 del codice civile prevede che il lavoratore abbia diritto a un periodo di ferie retribuito, possibilmente continuativo, da fruire nell’arco temporale disposto dal datore di lavoro, tenuto conto delle esigenze aziendali, nonché dei suoi stessi interessi”. Inoltre, due settimane vanno godute consecutivamente, su richiesta del lavoratore, nell’anno in corso di maturazione. Le altre due settimane nei successivi 18 mesi. Quindi, anche in maniera frazionata.

Domanda: E’ possibile mettere il dipendente in ferie solo per un giorno?
    Risposta: sì, come scritto nella precedente risposta, se riguarda le giornate di ferie successive alle prime due settimane godute consecutivamente.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Cordialmente,