20 Aprile 2024

Rispondi a: Dimissioni volontarie cosa perdo

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Dimissioni volontarie cosa perdo Rispondi a: Dimissioni volontarie cosa perdo

Salve,

grazie per l’indicazione del Ccnl. E’ stata utile perché la sua azienda applica un contratto definito “pirata”, con condizioni retributive inferiori rispetto ai contratti firmati da Cgil, Cisl e Uil di categoria.

Per quanto riguarda le ferie, dovrebbe valutare la possibilità di ricevere l’indennità sostitutiva per ferie non godute ma va valutata bene le condizioni della sua situazione lavorativa con un nostro ufficio sindacale.

Comunque, lei, secondo la Costituzione italiana, ha diritto al godimento delle ferie entro i 18 mesi dalla maturazione, con un periodo minimo di 4 settimane all’anno (disciplinato solitamente dai contratti collettivi nazionali) e il datore di lavoro non può scambiarle con un indennizzo monetario.

Se mi scrive in quale città lavora, le indico un nostro ufficio UILTuCS. In alternativa, può consultare la mappa blu dell’Italia che trova su questa pagina.

Cordialmente,