25 Aprile 2024

Rispondi a: E' possibile essere inquadrati con due ruoli diversi?

Home Diritti del lavoro Cumulo contratti E' possibile essere inquadrati con due ruoli diversi? Rispondi a: E' possibile essere inquadrati con due ruoli diversi?

Salve Linda Pistelli,

lei non specifica l’effettivo CCNL applicato dalla Cooperativa, intuisco sia il CCNL Agidae. Il suddetto contratto all’art. 38 – Sistemea di classificazione del personale e categorie di inquadramento – sancisce al  terzo capoverso, cito il primo paragrafo:

“La richiesta disponibilità all’integrazione e all’intercambiabilità delle mansioni, alla polivalenza dei propri compiti, all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, anche nell’ambito di diverse posizioni lavorative, dovranno costituire elementi positivi anche in relazione allo sviluppo professionale e di carriere”.

Per cui le suggerisco non tanto di contestare i due ruoli diversi ma, l’inquadramento contrattuale che secondo la mia interpretazione deve essere solo e soltanto quello di educatore D1 (non ho trovato nel contratto il D2).

Il mio consiglio è di rivolgersi ad una struttura sindacale nella sua città, per assisterla in questa richiesta. Noi siamo della Uiltucs-Uil, ci dica dove risiede e lavora potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti. Gioia