Rispondi a: Chiusura Azienda e senza preavviso

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Ferie Chiusura Azienda e senza preavviso Rispondi a: Chiusura Azienda e senza preavviso

#7685
Sindacato-Networkers.it
Sindacato-Networkers.it
Amministratore del forum

Buongiorno,

in linea generale la definizione delle ferie si fa compatibilmente con le esigenze dell’azienda e tenendo conto delle esigenze dei lavoratori.

Ogni contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) prevede dei periodi in cui si possa usufruire delle ferie, salvo ulteriore accordo tra le parti suddette.

Secondo l’articolo 2109 del codice civile, il datore di lavoro deve comunicare ai lavoratori il periodo stabilito per le ferie.

Tra l’altro, il lavoratore deve godere di un periodo continuativo di ferie durante l’anno stabilito dalla contrattazione collettiva, o dagli usi o dall’equità. Insomma, dal buonsenso trovando un accordo tra le parti.

Se nella vostra azienda è presente la rappresentanza sindacale, il periodo di ferie collettive (quelle che coincidono con la chiusura aziendale dettata dall’imprenditore) va definito con i sindacalisti e il datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni, il mio consiglio è di sentire i colleghi del sindacato di categoria che vi rappresenta e che operano nella città dove lavorate.

Se vuole, posso indicarle i riferimenti utili. Mi faccia sapere quale Ccnl le applicano e in quale città lavora.

Saluti,

Mario