29 Marzo 2024

W3Schools

Rispondi a: Apprendistato e diritti dell\'Apprendista

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Apprendistato e diritti dell\'Apprendista Rispondi a: Apprendistato e diritti dell\'Apprendista

Salve Francesco e Chiara,

Francesco :

ci sono senza dubbio delle irregolarità nel comportamento del datore di di lavoro,  consiglio in ogni caso di farsi assistere da ufficio sindacale del territorio. Bisogna vedere come è stato stilato il contratto di apprendistato e quale CCNL (Contratto Coillettivo Nazionale di Lavoro) le viene applicato.

Noi siamo della Uil, ci dica in quale settore lavora ed in quale città opera, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio nel suo territorio.

Chiara:

le ferie non possono essere utilizzate per il preavviso, in nessun contratto questo è permesso. Le ferie inoltre, non possono essere divise per ore di lavoro. Sono periodi di riposo per recupero psico-fisico.

Se la Sig.ra Chiara è in possesso della lettera di assunzione a tempo indeterminato, credo sia possibile far valere in tribunale la lettera di trasformazione del rapporto di lavoro.

Ritengo inoltre che, nell’atteggiamento tenuto dal datore di lavoro si possa richiedere le “Dimissioni per Giusta Causa”.

Sono tutte cose che vanno documentate e dimostrate, consiglio anche alla Sig.ra di farsi assistere da struttura sindacale.

Spero di esservi stata utile, saluti

Gioia