9 Maggio 2024

Rispondi a: ccnl turismo e ristorazione – contratto scolastico

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze ccnl turismo e ristorazione – contratto scolastico Rispondi a: ccnl turismo e ristorazione – contratto scolastico

Buonasera,

al momento, visto che lei formalmente ha un contratto a tempo indeterminato e non risulta disoccupato nonostante non lavori (quindi non avere diritto alla Naspi), ha l’opportunità di usufruire di quel fondo a sostegno del reddito di cui parlava la mia collega, se l’azienda è in regola con il versamento dei contributi all’Ente bilaterale e applica il Ccnl Turismo-Pubblici esercizi.

E’ l’annoso problema dei lavoratori part time ciclici, che hanno pure il problema dei mancati contributi ai fini pensionistici proprio nel periodo estivo in cui stanno fermi.

Su questo ci stiamo battendo per far sì che l’Inps li riconosca. Qui trova un link con l’approfondimento: https://uiltucs.it/wp-content/uploads/2018/02/1010780559.pdf

Il nostro consiglio finale rimane di sentire i colleghi della Uiltucs Milano per capire come agire al meglio per tutelarsi.

Saluti,