20 Aprile 2024

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Assunzione con stage e apprendistato per neolaureati in ingegneria informatica Rispondi a: Assunzione con stage e apprendistato per neolaureati in ingegneria informatica

Salve Claudio111,

le rispondo per punti:

L’apprendistato è regolamentato dal D.Lgs. 81/2015 ed è legge dello stato italiano.

Il datore di lavoro può, iniziare una collaborazione attraverso un periodo di Stage e poi assumere il lavoratore con un contratto di apprendistato.

L’art. 2 del decreto suddetto prevede che, per i lavoratori in possesso di titolo di studio (diploma di istruzione secondaria superiore o terziaria) inerente la professionalità da conseguire, tale durata sarà ridotta di 6 mesi. Per il tipo di professionalità a lei proposta il periodo massimo di apprendistato è 36 mesi.

Posso aggiungere che lei dovrebbe avere uno scatto economico pari al livello superiore ogni 10 mesi.

Tutto il resto dovrebbe/deve essere regolamentato dal CCNL (Contratto Collettivo di Lavoro) dei metalmeccanici. (il contratto è valido in tutta la nazione)

Saluti, Gioia