25 Aprile 2024

Rispondi a: Durata massima dei giorni lavorativi consecutivi

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Durata massima dei giorni lavorativi consecutivi Rispondi a: Durata massima dei giorni lavorativi consecutivi

non è del tutto lecito questo comportamento del suo datore di lavoro perché se da un lato è vero che il datore di lavoro, sentite anche le esigenze dei lavoratori, può definire un aumento delle ore settimanali di lavoro per un determinato periodo di settimane durante l’anno per poi farle recuperare come riposo compensativo, dall’altro è la legge (decreto legislativo 66/03) che prevede il diritto di ogni lavoratore a un riposo settimanale di 24 ore ogni sette giorni, anche se in un giorno diverso dalla domenica, a seconda dal tipo di attività lavorativa svolta.

Il mio consiglio finale è quindi di sentire i colleghi della UILTuCS presenti nella città dove lavora o se presenti nel punto vendita dove lei opera. Così, con i turni e il suo contratto alla mano, potrete valutare bene il suo caso e capire come procedere nei confronti del suo datore di lavoro.

Può trovare i contatti dell’ufficio più vicino a lei, cliccando sulla mappa dell’Italia che trova in questa pagina.

Cordialmente,