19 Aprile 2024

Rispondi a: Inizii orario lavorativo

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Inizii orario lavorativo Rispondi a: Inizii orario lavorativo

l’articolo 131 (Decorrenza dell’Orario per i Lavoratori Comandati Fuori Sede) è quello cui fa riferimento il suo datore di lavoro.

Il testo dell’articolo 131 del Ccnl commercio è il seguente: “Qualora il lavoratore sia comandato per lavoro fuori della sede ove egli presta normalmente servizio, l’orario di lavoro avrà inizio sul posto indicatogli.

In tale ipotesi, ove gli venga richiesto di rientrare in sede alla fine della giornata lavorativa, il lavoro cesserà tanto tempo prima della fine del normale orario di lavoro, quanto è strettamente necessario al lavoratore – in rapporto alla distanza ed al mezzo di locomozione – per raggiungere la sede.

Le spese di trasporto, di vitto e di pernottamento saranno rimborsate dal datore di lavoro secondo le norme contenute nell’ultimo comma del successivo articolo 167 (Missioni)”.

Qualora dovesse riconoscere che ciò che fa il datore di lavoro è in contrasto con questo articolo, le consiglio di sentire i colleghi della UILTuCS della città dove lavora o dove ha la sede la sua azienda.

Trova i contatti utili cliccando sulla mappa blu dell’Italia presente in questa pagina.

In alternativa, se mi scrive la città dove lavora, sarò lieto di indicarle i riferimenti utili.

Resto comunque a disposizione per ulteriore supporto.

Cordialmente,