25 Novembre 2020

W3Schools

Rispondi a: Informazione circa situazione lavorativa

Home Diritti del lavoro Cumulo contratti Informazione circa situazione lavorativa Rispondi a: Informazione circa situazione lavorativa

Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it

dai contratti a tempo determinato stipulati dal 1° novembre 2018, si applica la nuova legge (decreto dignità):

– la durata massima complessiva del contratto (o della somma dei contratti) è di 24 mesi

– sono previste un massimo di 4 proroghe

– nei rinnovi invece è sempre richiesta la causale

– l’apposizione di un termine al contratto di lavoro è consentita, senza l’obbligo della introduzione di alcuna causale, solo per una durata non superiore a 12 mesi. Questa durata massima può essere superata, entro il periodo massimo di 24 mesi, solo con l’indicazione della causale che giustifica l’apposizione del termine.

Superati questi limiti o senza causale per i rinnovi, scatta la conversione da contratto a termine a indeterminato.

La causale si esclude per i contratti a termine per le attività stagionali, per alcune categorie di lavoratori o attività lavorative previste dal Jobs Act, come i contratti per speciali servizi di durata non superiore a 3 giorni, nel settore del turismo e dei pubblici esercizi o nei casi previsti dalla contrattazione collettiva.

Spero di essere stato di aiuto e resto a disposizione per ulteriore supporto.

Saluti,