16 Aprile 2024

Rispondi a: Cambio lavoro, metalmeccanico e commercio

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Cambio lavoro, metalmeccanico e commercio Rispondi a: Cambio lavoro, metalmeccanico e commercio

Salve,

per quanto riguarda i contributi sin qui versati, può fare richiesta all’Inps e verificare che l’azienda abbia correttamente versato quanto doveva.

Il CCNL Del Commercio prevede 14 mensilità, 26 gg. lavorativi (lunedi/sabato) di ferie retribuite, ha un sistema di pagamento della malattia diverso dai Metalmeccanici. C’è un pacchetto di 104 ore di riduzione annua Orario di lavoro. Complessivamente non credo ci siano grandi differenze, tra l’uno e l’altro contratto.

Il CCNL Metalmeccanici prevede nel suo caso (anzianità inferiore ai 5 anni 5°livello) 1 mese e 15 giorni di calendario di preavviso lavorato.

Salvo diversi accordi scritti fra le parti., se non si lavora tutto il preavviso, l’azienda può trattenere un importo pari al periodo non lavorato.

Le consiglio per ulteriori informazioni di rivolgersi ad un ufficiuo sindacale nel suo territorio.

Noi siamo della Uil se vuole dirci dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia