26 Aprile 2024

Rispondi a: Ccsl Cnh e pause giornaliere

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro Ccsl Cnh e pause giornaliere Rispondi a: Ccsl Cnh e pause giornaliere

la legge sull’orario di lavoro prevede che, in mancanza di contrattazione collettiva sul tema, il periodo di riposo è di 10 minuti ogni 6 ore di lavoro.

Per quanto riguarda l’andata in bagno, va consentita da parte del datore di lavoro così come previsto dall’articolo 2087 del codice civile, per mantenere l’integrità fisica del lavoratore.

Sembra comunque chiaro che serva il buonsenso da ambo le parti nella gestione di queste particolari esigenze, sia in termini di organizzazione del lavoro, sia in termini di diritti dei lavoratori.

Se ritiene necessario ulteriori approfondimenti o ha difficoltà a vedere riconosciuti i suoi diritti sul luogo di lavoro, le consiglio infine di contattare il sindacato di categoria (presumo sia la Uilm) presente nella sua città/provincia. Oppure un rappresentante sindacale presente nella sua azienda.

Cordialità,