28 Marzo 2024

Madrid, i rider di Deliveroo sono lavoratori dipendenti

Home Diritti del lavoro Gig Economy Madrid, i rider di Deliveroo sono lavoratori dipendenti

Per il tribunale di Madrid, i rider di Deliveroo sono lavoratori dipendenti, non autonomi.

La denuncia dell’Ispettorato del lavoro spagnolo ha ricevuto risposta dal giudice spagnolo che martedì ha condannato Deliveroo per il mancato pagamento di 1,2 milioni di euro di contributi e quindi per frode alla seguridad social.

La sentenza riguarda 500 fattorini di Deliveroo. L’azienda farà ricorso in appello.

Questa decisione potrebbe incidere anche sui rider di aziende del food delivery come Glovo e Uber Eats.

Infatti, uno dei principali sindacati spagnoli ha già denunciato Glovo per violazione dei diritti dei lavoratori, secondo un ricorso legale depositato il 30 maggio, dopo alcuni giorni dalla morte di un rider a Barcellona mentre stava completando un ordine per la società.

Sempre a Barcellona, inoltre, Deliveroo è stata condannata a reintegrare 9 fattorini.

Sei un rider della gig economy? Se vuoi riconosciuti i tuoi diritti anche in Italia, contattaci ora!

Vuoi dire la tua sulle condizioni di lavoro tramite piattaforme digitali, partecipa al nostro osservatorio sulla gig economy in Italia adesso!