Si moltiplicano i recruiting day in giro per l’Italia: Napoli, Roma, Venezia.

0
1103

Recruiting week – Si moltiplicano in questi giorni le iniziative in giro per l’Italia che facilitano l’incontro tra le aziende e gli universitari. Napoli, Roma e Venezia le città coinvolte per i recruiting day. L’OrientaSud a Napoli, il Forum delle risorse umane a Roma e Borsa Placement a Venezia di cui diamo notizia di seguito.

(Labitalia) – Si apre oggi, al Lido di Venezia, la quinta edizione della ‘Borsa del Placement’. Il Forum – ideato e promosso da Emblema e dalla Fondazione Crui – ogni anno riunisce i responsabili risorse umane delle aziende e i dirigenti degli uffici placement delle università, italiane ed estere, per allineare domanda e offerta di lavoro e rinnovare il dialogo sui percorsi di formazione, favorendo l’inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro.

Oltre mille appuntamenti tra talento e azienda – Al Lido sono attesi quest’anno oltre 300 delegati in rappresentanza di 75 università italiane e straniere e altrettante aziende multinazionali; durante le tre giornate si svolgeranno oltre 1.000 appuntamenti ‘one to one’ tra i ‘career service’ degli atenei e i responsabili risorse umane, oltre alle sessioni plenarie e tavole rotonde su temi di grande attualità. Il forum sarà aperto quest’anno da Ronald Alsop, giornalista e autore del libro ‘The Trophy Kids grow up’, che tratterà il tema complesso quanto attuale ‘Nuove generazioni e vita d’azienda: i millenials a confronto con il mondo del lavoro’. Millenials, Generazione Y, Trophy Kids, Net Generation: molte sono, infatti, le etichette assegnate ai giovani nati tra il 1980 e il 2000, che oggi si affacciano al mondo del lavoro, come sottolinea una nota degli organizzatori, “imponendo al sistema sociale – in cui istruzione e aziende giocano un ruolo sostanziale – cambiamenti organizzativi e culturali che tengano in considerazione le esigenze e le aspettative di una generazione di nuovi lavoratori dai tratti sempre più definiti”.

Quattro le iniziative della Borsa del placement – Il Virtual Fair, unico career day interamente online in cui i neolaureati sono in colloquio con i recruiters in video chat Wall 365; la bacheca che rende permanente lo scambio di informazioni e best practice tra università e aziende Forum; l’evento annuale che mette azienda e università a confronto con convegni, seminari ed incontri one to one; coaching, workshop e servizi online, corsi on site per uffici placement e neolaureati Tutte le iniziative sono destinate a neolaureati e laureandi, ad università ed enti di alta formazione, aziende e istituzioni.

Vai al sito: www.borsadelplacement.it