Certificazioni competenze ICT: uno strumento importante

0
698

COMPETENZE ICT  – Le competenze dei talenti Ict italiani, seppur importanti, si discostano non di rado da quelle maggiormente richieste al mercato. Lo rivela una recente ricerca di Cepis (Council of European Professional Informatics Societies), organizzazione non-profit che riunisce le Associazioni europee di informatica.

Percorsi formativi e lavorativi non ben strutturati creano un divario professionale che mette a rischio le opportunità lavorative dei talenti Ict. Per contrastare questa tendenza è importante la certificazione delle competenze informatiche, strumento forte per chi cerca lavoro o nuove opportunità professionali. E quello della certificazione è uno dei temi privilegiati da Aica (Associazione Informatica e calcolo automatico).

L’Associazione, presieduta da Rodolfo Zich, ex rettore del Politecnico di Torino, individua proprio nelle certificazioni professionali lo strumento piu’ efficace per lo sviluppo delle competenze e ha da poco presentato due nuove certificazioni professionali: Eucip It Administrator Fundamentals ed Ecdl Healts. “ Si tratta di certificazioni aggiornate, al passo con l’ evoluzione elle tecnologie – dice Giulio Occhini, Direttore di AICA- Sono strumenti fondamentali per un settore che soffre di un persistente skill gap, un settore in cui e’ difficile reperire personale qualificato ed è anche difficile fare una giusta valutazione delle competenze’’.

EUCIP IT Administrator Fundamentals – E’ dedicata allo sviluppo delle competenze e delle abilità pratiche di chi dovrà gestire l’infrastruttura informatica di piccole organizzazioni, micro imprese, uffici decentrati. Gli ambiti d’intervento sono l’hardware, le Reti, la Sicurezza Informatica, i Sistemi operativi (sia Window che Linux.). La certificazione è riconosciuta dal sistema delle università italiane (CRUI e CINI) e da Confindustria, Assintel e Confcommercio oltre che dall’Amministrazione Pubblica.

ECDL HEALT – E’ la certificazione ict indirizzata ai professionisti nell’ambito sanità (ed agli studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche) e, più in particolare a chi lavora nei sistemi informativi sanitari. Nasce per garantire le conoscenze necessarie per l’utilizzo delle applicazioni ICT e dedica uno spazio importante alle tematiche della sicurezza e riservatezza del paziente. Per la diffusione di questa certificazione Aica ha da poco siglato un accordo con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico.