Scheda – Lavoro: le dieci cose da sapere per (ri)trovarlo

0
684

1– Non vergognarsi di essere senza lavoro. La disoccupazione non è un’onta, non è una colpa ma è uno stato “normale” nel moderno mondo del lavoro. Cercate di essere razionali ed elaborate la possibile rabbia.

2 – Ricordate che cercare un lavoro è un lavoro, uno dei più difficili, e richiede organizzazione, tempo e atteggiamento positivo.Non sottovalutate che questa fase, faticosa, può diventare una opportunità per cambiare, ripensare a se stessi e alla propria vita (non solo al lavoro) e alle vostre priorità che non necessariamente saranno quelle che avevate prima.

3 – Preparatevi un buon cv e una vostra presentazione: un discorso, di pochi minuti, in cui raccontate sinteticamente la storia professionale, le vostre competenze (che non devono necessariamente coincidere con il lavoro che svolgevate prima) e le vostre aspirazioni. Provate a vedere se è efficace attraverso ‘test’ con gli amici.

4 – Non scoraggiatevi, non restate da soli. Uscite, vedete gente, aggiornatevi, andate ai convegni, mantenete e aumentare le relazioni sociali, fate network. Ricordate che chi ha vissuto la vostra esperienza conosce ciò che si prova e ha voglia di aiutare.

5 – Riscoprite i mezzi pubblici (metro, bus, treno) e usate, dove possibile, la bicicletta. Sono spostamenti che costano meno dell’auto e danno più possibilità di incontrare gente.

6 – Tenetevi informati. Guardate i tg e leggete almeno un quotidiano al giorno, magari in biblioteca. Leggete in generale.

7 – Recuperate le vostre passioni. Le cose che vi piacciono (generalmente sono quelle che si fanno meglio) potrebbero diventare un nuovo mestiere.

8 – Riaprite l’agenda e riallacciate i contatti persi magari anche con alcuni ex colleghi e, soprattutto, con amici e conoscenti.Frequentate persone che vi fanno stare bene e che vi possono aiutare nei vostri progetti: siate disponibili a nuovi incontri, mettete a disposizione degli altri la vostra competenza.

– Curate l’aspetto fisico e tenetevi in forma, anche dal punto di vista psicologico. Ricordate che la forma è anche sostanza.

10 – Non perdete l’ironia:  se avete seguito i consigli precedenti dovreste essere pronti a ripresentarvi.