Imprenditoria digitale, al via un master di formazione

TREVISO – Il “learning by doing”, ovvero imparare facendo, sembra un trend in continua crescita in Italia. A farne tesoro di questo concetto è la Digital Accademia di Roncade, in provincia di Treviso, che da gennaio 2012 ha aperto le iscrizioni per il MA.D.E.E., MasterLab in Digital Economics e Entrepreneurship. Il corso durerà quattro mesi dal 19 marzo 2012. È rivolto a chi ha voglia di fare impresa o mettere in gioco le proprie competenze in ambito digitale. L’idea prende spunto da esperienze già realizzate in altre città come Stanford, Helsinki, Mumbai e Palo Alto. In città dove tecnologia e apprendimento sul campo sono i fari di ogni attività.

LE BASI DELL’INIZIATIVA – Digital Accademia, in collaborazione con l’acceleratore d’impresa H-Farm, ha fondato il Master su due grandi e solide basi: contaminazione e ispirazione, relazioni e competenze. La prima che serve come luogo d’incontro tra il dire e il fare, tra il MasterLab e le start up in fermento, gli incontri con investitori e nuovi progetti emergenti. La seconda come aggregatore di idee ed esperienze per trasformare un’idea in impresa.

FACILITÀ D’ACCESSO – Per prendere parte al MasterLab non servono competenze specifiche o un business plan nel cassetto, è però necessario credere in un progetto proprio, avere un sogno da realizzare. Le iscrizioni sono aperte a giovani e giovanissimi (laureati ed anche casi di eccellenza senza un diploma di laurea) ma anche a imprenditori già formati che vogliono dare slancio alla propria professione, insomma a tutti quelli che hanno una grande idea e sentono di avere bisogno di un supporto di competenza, ispirazione e guida per renderla un’impresa vincente. Sarà un colloquio conoscitivo-motivazionale con il comitato scientifico del Master a determinarne i partecipanti e soprattutto a individuare chi di loro sarà meritevole delle agevolazioni messe a disposizione da alcune importanti aziende del settore.

SCUOLA DI VERO – La pratica e il contatto con chi vuole condividere esperienze vincenti. Questo è sempre stato lo spirito che contraddistingue le iniziative della Digital Accademia. “Non ci interessa che i partecipanti al nostro MasterLab imparino nozioni, preferiamo piuttosto che raccolgano tantissime informazioni e possano subito concretizzare ciò che imparano in aula.” – Dichiara Valentina Paruzzi, training manager di Digital Accademia – “La nostra idea di formazione nasce da un obiettivo ambizioso: far vibrare contemporaneamente la testa, le mani e il cuore”.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE – A far da cornice al MA.D.E.E. un video promozionale realizzato dalla prima scuola digitale in Italia. Digital Accademia si pone come un progetto ambizioso che nasce in una fase di grandissimo cambiamento economico, sociale e imprenditoriale ponendosi come alleato per aiutare i diversi attori coinvolti a comprendere e affrontare meglio le nuove sfide del digitale.

di Mario Grasso