Il Digital Experience Festival a Torino

TORINO – Possono le tecnologie digitali migliorare realmente la qualità della vita delle persone? Possono creare posti di lavoro? Possono migliorare l’efficienza dei servizi di pubblica utilità? Possono accrescere la competitività del sistema Paese? A queste e a molte altre domande intende rispondere il Digital Experience Festival in corso a Torino, grazie a un progetto dell’Associaazione Luoghi di Relazione.

LA MANIFESTAZIONE – Nove giorni d’incontri, dibattiti, seminari, laboratori, esposizioni, e convegni che si svolgeranno nelle Officine Grandi Riparazioni, dove si riparavano le carrozze dei treni di Stato, e altre location come il Lingotto e l’Environment Park.

Tre gli argomenti guida della manifestazione: Digital for business ovvero l’esplorazione del rapporto tra digitale e mondo dell’impresa, Digital for job, dedicato all’impatto del digitale sul mondo del lavoro e Digital for creativity, momenti in cui osservare e sperimentare il digitale applicato alla creatività. E poi, naturalmente, il Digital for people, che prevede momenti d’incontro espressamente dedicati al grande pubblico.

L’OBIETTIVO – È capire dove e come il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, creare opportunità di lavoro, favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio. Torino è stata scelta per l’edizione annuale del festival, la terza, grazie alla sua attenzione al tema confermata dal patrocinio alla minfestazione da parte del Comune oltre che del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Piemonte, e della Provincia di Torino. Il festival ha la collaborazione della Camera di Commercio, della Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), de La Stampa di Torino, di Seat Pagine Gialle, dello IED (Istituto Europeo di Design).

OSSERVATORIO PRIVILEGIATO – Il Digital Experience Festival si presenta dunque come un osservatorio privilegiato su tutto ciò che riguarda il rapporto fra l’uomo e il digitale.

SINDACATO NETWORKERS – Partecipa all’evento con alcuni incontri ad hoc concentrati nella giornata del 29 maggio alle Officine Grandi Riparazioni (Sala Vittorio Emanuele). Questo il programma della giornata:

10.30 – 12.00 Elementi di career management (Prima sessione): workshop curato da Manuela Prestipino (coach e consulente aziendale).

12.00 – 13.30 – Elementi di career management (Seconda sessione): workshop curato da Manuela Prestipino (coach e consulente aziendale).

15.00 – 16.30I ‘fondamentali’ per affrontare un buon colloquio di lavoro In ambito ICT: workshop curato da Roberto Savini, Past Presidente di AIDP (Associazione italiana direttori del Personale).

16.30 18.00Il Videocurriculum: cos’è e come si prepara. Workshop curato da Terenzo Traisci, psicologo del lavoro e formatore.

Tutti gli incontri suddetti prevedono un’iscrizione gratuita (on line sulla nostra pagina facebook o direttamente al festival).

di Mario Grasso

Siti utili