Microsoft lancia una guida per la digitalizzazione della PA

0
683

ROMA – Microsoft partecipa al Forum della Pubblica Amministrazione, in corso alla Fiera di Roma fino al 19 maggio, presentando una nuova Guida per la digitalizzazione e l’innovazione digitale: un documento ricco di suggerimenti per la realizzazione delle normative previste dal Cad, (Codice Amministrazione Digitale).

La guida, approntata dai tecnici della Microsoft, ripercorre gli obblighi già introdotti, come l’uso della Posta Elettronica Certificata, la centralizzazione delle funzioni ICT, la pubblicazione sui siti istituzionali di bandi e atti amministrativi; pone inoltre l’accento su altri adempimenti spesso trascurati come i pagamenti con modalità informatiche e le soluzioni per la formazione, la conservazione e la divulgazione di documenti informatici.

E ancora la guida di Microsoft dà utili indicazioni sulle soluzioni per la sicurezza, sulla continuità operativa, sull’accessibilità dei siti istituzionali, sulla rilevazione on line della soddisfazione (o meno) degli utenti.

CLOUD E OPEN DATA – Microsoft inoltre sta approfondendo, con sempre maggior determinazione, il ruolo del Cloud Computing e del modello Open Data (che rende i dati pubblici accessibili sulla rete) per una digitalizzazione efficiente.

Questi temi saranno al centro di alcuni workshop proposti da Microsoft, nella giornata del 18 maggio, al convegno “Agenda Digitale italiana – E-government e Open Data”: nella giornata verranno delineati i passi concreti che consentono alle organizzazioni pubbliche di realizzare in tempi rapidi e in modo economico una piena innovazione tecnologica.

LE POSSIBILITÀ – Secondo una ricerca di NETICS, societa’ di ricerca e market intelligence, l’adozione totale del Cad (Codice Amministrazione Digitale) da parte della PA potrebbe generare oltre 2 miliardi di euro di plus di domanda IT tra il 2011 e il 2014. Restano però le difficoltà legate alle attuali criticità finanziarie della PA per le quali oggi è molto complicato affrontare nuovi investimenti.