La Calabria ICT riparte da ‘U Web

MILANO – L’ideogramma cinese del termine crisi è una combinazione di due parole: pericolo e opportunità. L’hanno capito bene anche in Calabria, dove si sta puntando all’innovazione sociale per combattere la crisi attraverso la creazione di opportunità grazie al progetto “‘U Web – Strumento di cambiamento sociale”.

‘U Web è un’idea sviluppata dai giovani dell’associazione LiberaReggio LAB che prende spunto dalla conferenza europea annuale Le Web.

Con ‘U Web si vuole offrire alla cittadinanza calabrese e dello Stretto di Messina una visione innovativa del proprio status sociale da raggiungere anche raccogliendo le opportunità che la Rete mette a disposizione di chi crede in uno sviluppo reale sociale, civile ed economico del territorio. Un appuntamento che si punta a realizzare annualmente per trasmettere i valori dell’imprenditoria giovanile e dell’opportunità professionale.

Il sostegno a questo evento, collegato alla settimana nazionale per la cultura d’impresa organizzata da Confindustria, è arrivato da più parti: col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria, hanno partecipato Evermind co-agency, Editoria crossmediale, Confindustria Reggio Calabria e il gruppo Giovani Industriali di Reggio Calabria, Gabriele Malaspina graphic designer, Calabria Dinamica. Mediterranean start up, Design-me social network per creativi, ass. culturale multietnica Terra Senza Confine.

Due giorni d’iniziative (30 novembre e 1 dicembre) che permetteranno ai diversi talenti calabresi (startupper, studenti, giovani, innovatori, enti pubblici e associazioni) di confrontare le proprie idee, le buone pratiche e i progetti d’innovazione basati sulla rete e l’innovazione.

Si parte il 30 novembre alle 18 nei locali del Mela Gusto con un barcamp di oltre 10 progetti web based calabresi che si confronteranno con i reggini.

L’1 dicembre alle 11 nella sede della Confindustria ci sarà la conferenza “La Rete come strumento di cambiamento sociale”. Sarà l’occasione per discutere insieme agli esperti di vari settori culturali e imprenditoriali legati al web per fare il punto sullo stato dell’imprenditoria nel capoluogo calabrese e proporre nuove soluzioni. Alle 15 invece si terranno due workshop dal titolo “Start up d’impresa, muovere i primi passi per pensare in grande” e “Informazione online, tra globale e iperlocale”.

Il magazine TerreArse è media partner di ‘U Web. Sul loro sito è possibile leggere una rassegna stampa dell’evento. Mentre è possibile seguire l’evento via Twitter grazie all’hashtag #uweb.

‘U Web ha anche un sito web dove è possibile avere maggiori informazioni sulla due giorni e i contatti con l’associazione.

di Mario Grasso