Le professioni del web: l’Account Manager

0
611

MILANO – Spiccate doti relazionali, una buona capacità di analisi e di rapporto con il cliente, capacità di negoziare e convincere: queste le qualità principali richieste al web account manager, una figura chiave all’interno dell’azienda.

La scheda seguente ci illustra le informazioni principali del profilo professionale:

Definizione
Figura professionale responsabile della gestione dei clienti prospect (potenziali) e/o fidelizzati di un’organizzazione Web-oriented curandone anche la customer satisfaction.

Missione
Il Web Account Manager rientra nel settore Web Marketing & Accounting. Con l’aumentata concorrenza tra le organizzazioni e la maggiore attenzione alla qualità delle vendite, il Web Account Manager ha il delicato, nonché fondamentale, compito di tradurre i bisogni dei clienti – nuovi e/o esistenti – in obiettivi che l’organizzazione si pone. In particolare, gestisce le trattative e le relazioni di business per favorire la vendita di prodotti e/o servizi in Internet e ha la responsabilità di raggiungere i target di vendita e mantenere i margini.

Compiti principali

  • Curare la soddisfazione complessiva del cliente con prodotti e/o servizi, attraverso una comunicazione efficace, la risoluzione di problematiche e conflitti, la proposizione di nuovi accordi commerciali
  • Studiare il mercato Web-based e le sue tendenze, i prodotti e i comportamenti d’acquisto per identificare e proporre nuovi prodotti e/o servizi al cliente
  • Essere il principale punto di contatto con il management del cliente
  • Effettuare presentazioni di valore relative a prodotti e/o servizi
  • Condurre le negoziazioni per stabilire contratti vantaggiosi con i clienti
  • Presentare rapporti periodici sulle attività svolte fino alla chiusura della commessa
  • Migliorare e potenziare le relazioni di business

Scarica il pdf completo