Formazione e lavoro, Cagliari guarda all’Europa

0
630

CAGLIARI – L’Europa offre anche opportunità di formazione e mobilità per i giovani alla ricerca di una prima occupazione o di nuove esperienze fuori dai confini italiani.

Lo hanno capito bene i comuni sardi di Samassi, Serramanna e Serrenti che hanno dato vita all’iniziativa “Giovani ed Europa”, il percorso di informazione rivolto ai giovani in merito ai programmi di mobilità internazionale e di formazione proposte dalle istituzioni europee.

Il progetto prevede quattro incontri nei tre comuni della provincia di Cagliari sui seguenti programmi europei: Globus ed Erasmus, Leonardo da Vinci, Gioventù in Azione, Servizio di Volontariato Europeo, Erasmus for Entrepreneurs e Sistema di selezione EPSO per lavorare nelle Istituzioni Europee.

‘Giovani e Europa’ è frutto di una collaborazione tra diversi attori del territorio sardo: l’Ufficio Erasmus di Cagliari, la Cooperativa Koinos di Sanluri, la TDM 2000 di Cagliari, l’Associazione Orientare di Cagliari.

Molti giovani sono già disponibili a fornire la propria testimonianza durante gli incontri per dare un contributo alla preparazione di idee e progetti da sviluppare con associazioni, gruppi e partners esperti di mobilità internazionale ed europrogettazione giovanile.

Il primo appuntamento si è già svolto il 27 aprile a Samassi insieme agli operatori della cooperativa Koinos e i rappresentanti del Comitato Giovanni di Serrenti. Il secondo sarà a Serrenti, venerdì 3 maggio alle ore 18:00 nei locali dell’ex Mattatoio di via Nazionale. Il tema sarà Erasmus e Globus, due programmi di mobilità studentesca in Europa. Saranno presenti l’Ufficio Erasmus di Cagliari e i giovani del territorio che hanno partecipato al programma Erasmus.

Il terzo incontro si svolgerà a Serramanna, mercoledì 8 maggio alle ore 18:30 nel Teatro comunale di via Serra. Gli argomenti saranno l’Erasmus per giovani imprenditori, il programma Leonardo da Vinci e il sistema di selezione EPSO per lavorare nelle istituzioni europee. L’evento sarà coordinato dall’Associazione Orientare.

L’ultimo appuntamento si terrà a Samassi, lunedì 13 maggio alle ore 18:00 nella sala consiliare di via Deledda. Il tema sarà il Servizio volontario europeo e il progetto Erasmus for entrepreneurs. L’incontro sarà gestito dai volontari dell’Associazione TDM 2000.