Digital Festival, il via a Torino

TORINO – Al via a Torino il Digital Festival, quarta edizione della rassegna organizzata dall’Associazione Luoghi di Relazione per promuovere la cultura del digitale.

La kermesse durerà dal 3 al 20 maggio ed è quindi, al momento, la rassegna italiana più lunga dedicata al tema. Il core dell’iniziativa è il digitale e la sua influenza nella nostra vita quotidiana in particolare nelle aree Job, Business, Creativity, People.

Il programma prevede mostre, workshop, convegni, dibattiti, seminari e anche molti incontri “conviviali” come le cene sociali, organizzate dai migliori blogger culinari.

Torino è stata nuovamente scelta come location grazie alla sua attenzione al tema, confermata dal patrocinio alla manifestazione da parte del Comune e della Regione Piemonte, oltre che dalla collaborazione con istituzioni importanti del tessuto torinese, come il Politecnico di Torino,
Csi Piemonte, La Stampa, Seat Pagine Gialle, IED (Istituto Europeo di Design) e Ferpi.

Il Digital festival 2013 prevede anche una partnership con il Salone del Libro, dove verranno presentati il progetto Social Books e il nuovo ebook proposto dalle Girl Geek Dinners, community di donne appassionate di tecnologia e nuovi media (alla faccia dei pregiudizi maschili)

Un tema forte della rassegna sarà quello del lavoro che verrà affrontato, in particolare, nei giorni 3-4 maggio: il primo dedicato alle aziende, che potranno valutare nuove opportunità dal mondo digitale; il secondo incentrato sull’orientamento al lavoro.
Tre i workshop in programma: l’uso professionale dei social network per migliorare la visibilità professionale in rete; come allestire una piccola impresa on line; e uno sul tema del talento.

Nella giornata verrà presentata anche la partnership tra Sindacato Networkers e Iwa.

Per quanto riguarda il digital Business nelle date 7-8 maggio, si parlerà delle opportunità del digitale per le aziende e la Pubblica Amministrazione. Sono previsti incontri specifici sul Big Data, sull ‘e-governement, sullo sviluppo prodigioso delle tecnologie mobile e sul fenomeno crescente delle start-up (qualcosa e’ cambiato, negli ultimi due anni, in Italia: il settore ICT è oggi in prima fila nella creazione di nuove imprese innovative, e assorbe circa la metà degli investimenti per start up).

Al Digital Festival c’è spazio anche per i creativi: in particolare segnaliamo il concorso in programma giovedì 9 maggio: ai creativi verrà chiesto di lavorare su un tema a sorpresa, svelato solo all’ultimo minuto. Una giuria di esperti dal mondo accademico, istituzionale e aziendale, valuterà i lavori realizzati e premierà il miglior progetto.