Le professioni del web: il DB Administrator

0
612

MILANO – Gestisce i dati aziendali legati al Web ed è in grado di interpretarli in modo esaustivo. Il database manager è la figura di cui ci occupiamo questa volta.

Definizione sintetica DB Administrator

Figura professionale che ha il compito di realizzare e mantenere in esercizio i database utilizzati o gestiti dall’organizzazione nel contesto delle attività legate al Web, gestendo i processi e documentando in modo preciso ed esauriente quanto nella sua area di competenza.

Missione DB Administrator

Il DB Administrator definisce, progetta e ottimizza la struttura delle banche dati. Garantisce la sicurezza del database curando l’implementazione di adeguate policy di backup e recovery di dati, assicura l’alta affidabilità delle banche dati ed implementa le strategie di monitoraggio, migliora le prestazioni delle banche dati utilizzando le tecniche di tuning.

Compiti principali DB Administrator

  • Progettare e definire modelli e schemi di database
  • Realizzare e ottimizzare modelli e schemi di database
  • Applicare metodi standard e strumenti per misurare e relazionare su un vasto set di importanti indicatori di performance (tempi di risposta, disponibilità, sicurezza, integrità)
  • Verificare e implementare procedure di elaborazione dati
  • Identificare, ricercare e correggere problemi o incidenti relativi ai database
  • Fornire addestramento, supporto, consigli e linee guida su aspetti di database ad altri professionisti del sistema informativo

Scarica l’allegato in PDF.