Le professioni del web: il DB Administrator

0
165

MILANO – Gestisce i dati aziendali legati al Web ed è in grado di interpretarli in modo esaustivo. Il database manager è la figura di cui ci occupiamo questa volta.

Definizione sintetica DB Administrator

Figura professionale che ha il compito di realizzare e mantenere in esercizio i database utilizzati o gestiti dall’organizzazione nel contesto delle attività legate al Web, gestendo i processi e documentando in modo preciso ed esauriente quanto nella sua area di competenza.

Missione DB Administrator

Il DB Administrator definisce, progetta e ottimizza la struttura delle banche dati. Garantisce la sicurezza del database curando l’implementazione di adeguate policy di backup e recovery di dati, assicura l’alta affidabilità delle banche dati ed implementa le strategie di monitoraggio, migliora le prestazioni delle banche dati utilizzando le tecniche di tuning.

Compiti principali DB Administrator

  • Progettare e definire modelli e schemi di database
  • Realizzare e ottimizzare modelli e schemi di database
  • Applicare metodi standard e strumenti per misurare e relazionare su un vasto set di importanti indicatori di performance (tempi di risposta, disponibilità, sicurezza, integrità)
  • Verificare e implementare procedure di elaborazione dati
  • Identificare, ricercare e correggere problemi o incidenti relativi ai database
  • Fornire addestramento, supporto, consigli e linee guida su aspetti di database ad altri professionisti del sistema informativo

Scarica l’allegato in PDF.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui