Le professioni del web: l’e-commerce specialist

0
679

L’e-commerce specialist oggi è al centro della nostra consueta rubrica. Scopriamo insieme di cosa si occupa, qual è la sua mission, quali i suoi compiti principali.

Definizione sintetica
Figura professionale esperta degli standard, delle tecnologie e delle attività correlate al commercio elettronico.

Missione
L’E-commerce Specialist si occupa di comprendere le necessità del cliente e di progettare l’implementazione di idonee soluzioni per il commercio elettronico relazionandosi con altri professionisti, Web e non, con gestori di sistemi di incasso, merchant, gateway di pagamento e terze parti.

Compiti principali

  • Progettare sistemi integrati di e-commerce
  • Selezionare applicazioni e-commerce e definire proposte di accordi con terze parti
  • Sviluppare componenti per applicazioni e-commerce
  • Implementare soluzioni per il supporto della clientela
  • Adattare la documentazione alle funzionalità del prodotto
  • Fornire supporto in fase di test e fasi successive
  • Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento

Scarica il pdf completo