L’Europa punta sui giovani per promuovere l’ICT

0
611

MILANO – L’ICT va in giro per l’Europa. Il bando della Commissione europea “ICT Entrepreneurship Road-show” avrà lo scopo di promuovere e diffondere lo spirito imprenditoriale ICT nel Vecchio Continente grazie a una serie di eventi rivolti ai giovani imprenditori europei.

Le proposte si dovranno presentare entro il 18 settembre 2013 all’indirizzo e-mail CNECT-f2@ec.europa.eu.

Il progetto in questione è in linea con il Piano d’azione per l’imprenditoria 2020.

Gli operatori economici interessati al bando di gara dovranno presentare una proposta economica, del valore massimo di 60.000 euro, che sarà valutata nella fase di pre-selezione in base ai criteri:

  • conoscenza del contesto imprenditoriale europeo,
  • esperienza nel settore dell’imprenditoria e organizzazione di eventi,
  • capacità nel coinvolgere l’eco-sistema imprenditoriale (università, incubatori d’impresa, studenti, ecc…).

Gli eventi saranno organizzati in tutti gli Stati membri dell’UE. Ogni evento sarà l’occasione giusta per i giovani imprenditori di condividere le proprie esperienze con il pubblico.

Il road show, infatti, intende fornire una piattaforma di scambio per condividere informazioni, domande e conoscenze sul mondo del business. Gli eventi accresceranno anche la visibilità dei giovani imprenditori sui media europei.

Una volta superata la pre-selezione, gli operatori economici coinvolti dovranno fornire le seguenti informazioni:

  • la descrizione dell’operatore economico, inclusa la dimensione e le risorse umane a disposizione, i servizi che offre e le relative competenze imprenditoriali,
  • una lista di attività di successo e i progetti riguardanti l’imprenditorialità e l’organizzazione di eventi importanti negli ultimi 3 anni (dal 2010 al 2013), dove l’operatore economico ha avuto un ruolo centrale (incluse le informazioni dettagliate sull’attività svolta o i contenuti e la qualità dell’evento organizzato),
  • una lista di stakeholders imprenditoriali o partners con cui ha lavorato e il tipo di cooperazione svolta.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina web della Commissione europea dedicata al bando.