12 opportunità per PMI e startup

0
757

MILANO – Riprendiamo dal sito Cliclavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 12 opportunità dedicate alle piccole e medie imprese: incentivi, contributi e finanziamenti per sostenere l’attività imprenditoriale, stimolare l’occupazione e favorire la ripresa del tessuto produttivo sul territorio. Aiuti anche agli aspiranti imprenditori con bandi, concorsi e agevolazioni per favorire l’avvio di nuove start up e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

PMI

Invitalia promuove Il Contratto di Sviluppo, uno strumento agevolativo finalizzato a favorire la realizzazione di grandi investimenti per rafforzare la struttura produttiva del Paese. I settori: industriale, turistico, commerciale, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono disponibili risorse finanziarie per investimenti da realizzarsi esclusivamente nelle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o nei comuni del Cratere Sismico Aquilano. La domanda deve essere presentata a Invitalia che valuta i progetti ed eroga le agevolazioni. Scadenza: 1 giugno 2015, salvo esaurimento risorse.
Per saperne di più

La Commissione europea (DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione) ha pubblicato un bando “Innovazione sociale guidata dall’imprenditoria sociale e giovanile” per sostenere la domanda e l’offerta nell’ambito dell’imprenditoria sociale, con investimenti e contributi a fondo perduto per lo sviluppo di imprese sociali. Scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 novembre 2013.
Per ulteriori dettagli (link disattivato)

La Provincia di Perugia ha stanziato delle risorse per l’erogazione di servizi alle imprese e ai lavoratori tramite progetti quadro integrati che attivino una serie di strumenti formativi e di politiche attive e servizi di accompagnamento e consulenza finalizzate all’aumento dell’occupazione e alla ripresa del tessuto produttivo locale. La prima scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle imprese e degli enti è fissata per il 30 novembre 2013.
Vai al bando (link disattivato)

L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e la Camera di Commercio di Bari promuovono il progetto NO-ble Ideas che intende finanziare progetti innovativi nel settore agroalimentare proposti da giovani under 35 e da realizzare in imprese già esistenti o di nuova costituzione. Le proposte vincitrici avranno a disposizione un supporto specialistico per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Scadenza prevista: 31 ottobre 2013.
Vai al bando

Manager to Work, contributi alle imprese di tutta la Penisola che assumono manager e incentivi ai dirigenti che creano nuove attività imprenditoriali al fine di promuovere l’autoimprenditorialità. Le imprese possono presentare la domanda per ottenere i contributi a partire dal 27 giugno, mentre l’invio delle domande da parte dei manager può essere effettuato dal 21 maggio e fino al 31 dicembre 2014.
Per ulteriori dettagli (link disattivato)

La Camera di Commercio di Bologna al fine di  sostenere le piccole e medie imprese bolognesi che investono nella valorizzazione del capitale umano, assegna contributi volti a premiare la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, l’inserimento professionale dei giovani e la valorizzazione delle risorse umane attraverso azioni formative. Dal 21 ottobre all’8 novembre 2013 è possibile presentare le domande. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nella pagina dedicata (link disattivato) del sito della Camera di Commercio.

La Camera di Commercio di Varese mette a disposizione per le piccole medie imprese agricole fondi per gli investimenti in materia di innovazione tecnologica. Gli interventi finanziabili sono: acquisto di Hardware e Software; spese generali correlate ai suddetti acquisti, nel limite del 10% del costo complessivo. La domanda di contributo deve essere compilata e trasmessa mediante la procedura telematica fino al 20 dicembre 2013.

La Camera di Commercio di Roma ha pubblicato un Bando dedicato alle imprese che vogliono internazionalizzarsi. Il bando, che prevede l’erogazione di voucher, é riservato alle piccole e medie imprese della Provincia di Roma. La dotazione finanziaria complessiva è di 1,5 milioni di euro. La procedura è a sportello e la scadenza è fissata al 31 marzo 2014 salvo esaurimento risorse.
Vai al bando

START UP

La Regione Emilia Romagna promuove un bando per le piccole imprese – compresi consorzi, società consortili e società cooperative – con localizzazione produttiva in Emilia-Romagna per l’avvio di nuove start up innovative a elevato contenuto di conoscenza, basate sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia. L’intervento sostiene i costi necessari in fase di start-up e i primi investimenti finalizzati all’espansione dell’impresa. Scadenza: 31 gennaio 2014.
Vai al bando

Campania Innovazione S.p.a., insieme ad altri enti, promuove il concorso di idee Creative Clusters in design e moda. Un Avviso pubblico di selezione di idee innovative nel settore del design e della moda per supportarle con servizi e creazione d’impresa, al fine di accelerare lo sviluppo e la costituzione di “startup”. Scadenza 15 novembre 2013.
Vai al bando

Incubatore d’impresa
promosso dalla Camera di Commercio di Como in partnership con ComoNExT, il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, è il bando destinato ad aspiranti imprenditori e imprese start-up nate da non oltre 18 mesi. Il Bando offre l’opportunità di trasformare un’idea in una vera e propria attività imprenditoriale. Le idee d’impresa devono essere innovative e mirate al potenziamento dei processi produttivi o all’introduzione di nuovi. Scadenza 31 ottobre 2013.
Vai al bando

Le start up iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano da non più di 48 mesi vengono sostenute nel percorso di sviluppo di prodotti e servizi innovativi con un contributo pari al 50% delle spese sostenute grazie al bando “Sviluppo nuove Imprese”.La scadenza dei termini è prevista alle ore 12.00 del 20 dicembre 2013.
Vai al bando

Tratto da cliclavoro.gov.it