EEN Days, opportunità europee per PMI e ricerca

MILANO – Grosse occasioni in vista per imprese ed enti di ricerca. Dal 25 al 30 novembre i partner italiani di Enterprise Europe Network (EEN), la rete della Commissione Europea a supporto delle piccole e medie imprese, sta organizzando 50 incontri tra seminari, workshop, eventi BtoB.

Gli eventi, sparsi in 19 regioni e 40 città, saranno interamente dedicati alle imprese e alle loro potenzialità di crescita, innovazione, internazionalizzazione.

La EEN è la più estesa rete di assistenza gratuita alle imprese. Costituita nel 2008 dalla Commissione europea, è presente in oltre 50 paesi attraverso 600 organizzazioni.

I soggetti interessati avranno la possibilità di conoscere gli strumenti della nuova programmazione europea 2014-2020.

Gli EEN Days offrono la possibilità di conoscere e sperimentare concretamente i servizi gratuiti della rete EEN, di incontrare operatori stranieri, seguire seminati formativi con approfondimenti su brevetti, nuove tecnologie, innovazione di business e di prodotto, progettazione europea, opportunità per start-up.

Il programma completo degli EEN Days e le informazioni per partecipare agli incontri sono disponibili all’indirizzo web www.eendays.it

EEN opera in Italia con oltre 50 punti di contatto per fornire sostegno alle PMI. Circa 40mila operatori hanno partecipato nel biennio 2011-2012 alle iniziative di informazione, consulenza e promozione organizzate dalla rete italiana a livello locale.

L’Italia salta al terzo posto in Europa, dopo Germania e Regno Unito, per il numero di accordi di cooperazione (478) conclusi dalle imprese con partner stranieri. Secondo i dati definitivi sull’attività della rete riferiti al biennio 2011-2012, l’Italia sorpassa Spagna e Francia.

Tra i rappresentanti della rete in Italia sono presenti camere di commercio, organizzazioni imprenditoriali a livello locale, centri di ricerca e di promozione dell’innovazione, università ed enti di sviluppo territoriale.

Tra i servizi gratuiti di EEN alle PMI e alle strutture di ricerca vale la pena ricordare l’individuazione di potenziali partner a fini commerciali, di ricerca e trasferimento tecnologico, l’organizzazione di incontri d’affari B2B e missioni imprenditoriali, informazioni su programmi, finanziamenti, bandi di gara e opportunità dell’Unione Europea.