ITACA, per avvicinare la scuola alle imprese

0
877
ITACA, per avvicinare la scuola alle imprese

A conclusione del progetto ITACA, che ha voluto definire e sperimentare una corrispondenza fra i nuovi programmi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici e le certificazioni europee, si vogliono presentare e condividere i risultati ottenuti.

L’incontro vuole rappresentare anche un punto di partenza per una riflessione sulle competenze richieste dalle aziende ICT in rapporto a quelle fornite dalla scuola secondo il modello eCF (European e-Competence Framework) proposto in sede Europea e nel contesto dell’Agenda Digitale italiana e un’occasione per stimolare iniziative in rete che coinvolgano anche imprese e università a sostegno della formazione in ambito ICT per docenti delle classi di concorso 42A e C310 e studenti degli istituti tecnici ad indirizzo Informatico in Lombardia.

ITACA (IT Administrator Competences development & Acknowledgement) è un progetto biennale finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci – Education and Culture, Lifelong Learning Programme”.

Coordinato da AICA, è stato realizzato in Italia con la partecipazione, nel ruolo di partner, di tre istituti scolastici, ITIS Mattei-San Donato Milanese, ITI Meucci-Firenze e ITI Giordani-Napoli, due associazioni di categoria di imprese, ASSINTEL e CNA, un’associazione responsabile dei corsi e delle certificazioni in Italia, HERMES.

Utilizzando come riferimento il modello ECVET (European Credit system for vocational Education and Training) e il sistema EUCIP (European Certification for Informatics Professional), standard europeo del CEPIS per la certificazione delle competenze dei professionisti ICT, ha promosso il confronto fra docenti e mondo delle imprese riguardo alla possibilità di progettare, nell’ambito dei piani e dei quadri orari dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, percorsi adeguati a formare figure professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro ICT, facendo riferimento in particolare, alla figura professionale dell’IT Administator e più in generale alle competenze base dell’ICT.

I risultati del progetto sono stati condivisi con i partner europei, in Ungheria e Spagna, per ottenere la convalida e il riconoscimento pubblico di punti ECVET e delle certificazioni Eucip IT Administrator.

A cura della Redazione