UNI Europa ICTS, apprezzamenti per jobict.it

Giovedì 22 gennaio 2015 si è svolto a Bruxelles l’incontro annuale del settore ICTS di UNI Europa.

Durante i gruppi di lavoro dedicati alla digitalizzazione del mondo del lavoro, la UILTuCS, rappresentata dal segretario nazionale Emilio Fargnoli e da Mario Grasso – UILTuCS ICT -, ha presentato le iniziative svolte negli ultimi anni nel settore.

In particolare, durante il nostro intervento, i colleghi dei vari sindacati europei di categoria hanno apprezzato la realizzazione di jobict.it, sito web di incontro tra la domanda e l’offerta nel settore ICT su base e-CF (European e-Competence Framework), ovvero il quadro europeo delle competenze digitali promosso dalla Grande Coalizione per il lavoro digitale della Commissione Europea.

Jobict.it, secondo una ricerca pubblicata lo scorso agosto dalla Commissione Europea, è stato indicato come buona pratica da seguire per quanto riguarda gli strumenti di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore ICT.

Per CEPIS, organizzazione non-profit tra le realizzatrici della suddetta ricerca, l’impatto che può avere jobict.it a livello europeo può essere molto importante e d’esempio per altre piattaforme del genere in Europa, se ci sarà l’opportunità di finanziare, monitorare e rendere popolare lo strumento di job matching.

Inoltre, la UILTuCS è stata invitata per presentare jobict.it alla conferenza mondiale di UNI Global Professionals & Managers che si terrà a Istanbul dal 10 al 12 marzo 2015. L’intervento sarà inserito all’interno della sessione dedicata ai nuovi trend del mercato lavorativo globale.

di Mario Grasso